All’interno della zona dell’Interporto Campano di Nola, avviene ogni giorno la manutenzione di 25 elettrotreni Alstom ad alta velocità.
L’impianto elettrico ricopre un’area complessiva di 140.000 mq, con circa 30.000 mq di superficie coperta.
Nell’area dell’Interporto, attrezzata con 11 binari connessi alla rete ferroviaria nazionale, vengono svolte attività di sanificazione e manutenzione guasti dell’intera flotta Italo.
Problematiche legate all’impianto elettrico di infrastrutture come gli interporti:
- I quadri elettrici installati all’esterno, sono soggetti a intemperie, urti e vibrazioni.
- I motori delle attrezzature utilizzati per la manutenzione dei treni, nella fase di avviamento hanno un flusso di corrente molto elevata da gestire.
- C’è il rischio di possibili contatti accidentali con i quadri elettrici.
TAIS Palazzoli quadri elettrici per infrastrutture:
I quadri TAIS realizzati in resina termoindurente Palazzoli hanno grado di protezione IP66/IP67, questo li rende totalmente protetti da: polvere, acqua emessa ad alta pressione ed elevate temperature.
La resistenza agli urti dei quadri elettrici per infrastrutture TAIS è pari a IK10 (2 Kg da 1 metro) il massimo della categoria.
Le viti che chiudono il coperchio alla cassetta dei quadri elettrici per infrastrutture TAIS passano in inserti filettati e in una rondella anti-svitamento.
L’interruttore sezionatore AC3 – AC23A, in dotazione su ogni presa interbloccata TAIS garantisce l’alimentazione di motori con carichi fortemente induttivi.
TAIS infine è sinonimo di sicurezza in quanto gli operatori che interagiscono sul quadro elettrico sono protetti dai contatti indiretti grazie al doppio isolamento.