Il porto di Marghera è una delle più grandi zone industriali costiere d’Europa, si estende su una superficie complessiva di oltre 2.000 ettari di cui:
- 400 ettari occupati da attività industriali, commerciali e terziarie
- 350 ettari occupati da canali navigabili e bacini
- 130 ettari riservati al porto commerciale
Impianti di illuminazione in zone portuali, problematiche:
- Alto tasso di rischio incidenti
- Consumi energetici elevati
- Presenza di sale che provoca la corrosione degli impianti
Soluzione XTIGUA:
I proiettori XTIGUA installati sul porto di Marghera, hanno un flusso luminoso pari a 48800 lumen, questo garantisce alta visibilità che si traduce in maggiore sicurezza. L’illuminazione corretta permette di rilevare più facilmente gli ostacoli e garantisce maggior visibilità per lo spostamento merci, attività quotidiana di un porto industriale.
Tra i principali vantaggi dei proiettori XTIGUA installati nelle grandi aree, dove sono necessari elevati flussi, è il ridotto consumo energetico.
XTIGUA consuma molta meno energia dei tradizionali proiettori a scarica a parità di emissione luminosa. L’illuminazione di porti con proiettori XTIGUA garantisce efficienza di 130 lumen/watt ed una durata di 230.000 ore, questi numeri corrispondo ad un risparmio considerevole nel tempo e ad un veloce ritorno dell’investimento.
Per far fronte al problema della salsedine, i proiettori XTIGUA hanno classe di corrosione C5-M (la più elevata), ciò permette di illuminare nel tempo in sicurezza le aree costiere con elevata salinità.