1067, SONO I METRI DEL “VIADOTTO GENOVA SAN GIORGIO” ILLUMINATI DALL’AZIENDA BRESCIANA PALAZZOLI
Il 1 Agosto 2020, una data da ricordare e da scrivere nei nostri libri di storia per tante ragioni. Nonostante il maltempo e il Covid-19 in meno di un anno la più grande opera realizzata nell’ultimo decennio diventa il simbolo di una rinascita, non solo per Genova, ma dell’intero Paese.
Battezzato “Viadotto Genova San Giorgio” è lungo 1.067 metri, composto da 19 campate a 40 metri di altezza e sorretto da 18 piloni.
Il nuovo ponte è stato disegnato dal famoso architetto italiano, Renzo Piano, e realizzato da Salini Impregilo in collaborazione con Fincantieri Infrastructure. La committenza si è avvalsa tra l’altro del know-how di Italferr, del gruppo Fs, per la progettazione.
In questo contesto sono state selezionate aziende che potessero garantire affidabilità e tecnologia all’avanguardia e Palazzoli, già storico fornitore di Fincantieri, del gruppo FS e di Autostrade per l’Italia, è stata scelta per illuminare l’impalcato del ponte.
Tra le collaborazioni con il più grande colosso italiano Fincantieri si annovera la più grande nave da crociera MSC Seaside, illuminata con oltre 8.000 apparecchi Palazzoli.
Il ponte è una grande opera strategica che si sposa con il Dna dell’azienda.
Lo spirito di eccellenza dei prodotti, di qualità e di sicurezza, si mantiene nella cultura dell'azienda Palazzoli, da oltre 1 secolo, riflettendosi in tutti i settori di attività, dalle soluzioni installative per l’elettrificazione di terziario, industria, tunnel e navale, fino alle soluzioni per l’illuminazione di aree commerciali, impianti sportivi, industrie, strade e ponti.
Per la grande opera sono state installate circa 1.000 plafoniere Palazzoli, della storica serie Rino. La plafoniera è dotata di involucro inossidabile che resiste alla corrosione e alle atmosfere aggressive, caratterizzata da una struttura indeformabile, progettata con l'ausilio delle più moderne tecnologie, idonea per essere installata in presenza di vibrazioni. Il diffusore è in vetro temperato e mantiene le sue caratteristiche di elevata trasparenza garantendo l’uniformità del flusso luminoso nel tempo. La tecnologia LED multichip di RINO assicura un’elevata efficienza luminosa fino a 150 lm/W e ridotti consumi energetici.
Anche oggi, Palazzoli si trova sotto i riflettori per aver illuminato una Grande Opera italiana.