Fire Proof Light
Il marchio FP Light identifica gli apparecchi di illuminazione Palazzoli con prestazioni termiche aggiuntive che garantiscono il funzionamento adeguato nei primi minuti dopo un incendio in galleria.
Agli apparecchi di illuminazione FP Light, installati ad un’altezza > 1,8 m, è richiesta una resistenza al fuoco pari a 150 °C per almeno 10 minuti, che assicura un livello minimo di illuminamento del tratto di galleria interessato dall'incendio.
Gli apparecchi FP Light sono conformi alla Norma CEI 34-193:2022.
(Guida alla progettazione di apparecchi di illuminazione per gallerie con prestazioni termiche aggiuntive).
Gli impianti di illuminazione delle gallerie sono suddivisi in moduli di lunghezza non superiore ai 150 m e progettati in modo che, anche in caso di incidente o di incendio, venendo danneggiato un singolo modulo, sia garantita la continuità di servizio per i moduli a monte e a valle.
Ai singoli apparecchi di illuminazione non è richiesta una particolare resistenza al fuoco in quanto, in prossimità dell’incendio, non è normalmente necessaria una continuità di servizio, viste le alte temperature che si sviluppano e la probabile presenza di fumi opacizzanti.
Pur essendo gli apparecchi di illuminazione in prossimità dell’incendio elementi sacrificabili, è però necessario garantire, per i primi minuti successivi all’innesco dell’incendio, un minimo funzionamento in presenza delle temperature generate dall’incendio stesso per consentire a persone o mezzi di poter evacuare e di allontanarsi in sicurezza dalla zona di pericolo.