Video didattici

Formazione continua con gli esperti.

Questo progetto didattico si rivolge ai Progettisti e agli Installatori che si approcciano agli Impianti Elettrici Industriali e all’Illuminotecnica, con particolare attenzione alle grandezze della luce e alle Norme e Leggi che devono essere rispettate per la Regola dell’Arte.

In modo estremamente graduale, il Prof. Angelo Baggini e l’Ing. Annalisa Marra, presenteranno le principali grandezze fotometriche
e le Norme che regolamentano l’Impianto Elettrico.

NOVITÀ NORMA CEI 64-8 SEZIONE 752-2024 - Luoghi di pubblico spettacolo

La norma CEI 64-8/7, in particolare l’Articolo 752, stabilisce misure di sicurezza fondamentali per l’utilizzo di apparecchi alimentati tramite cavi flessibili nei luoghi di pubblico spettacolo, prevedendo l’obbligo di utilizzare la presa interbloccata.

NOVITÀ NORMA CEI 64-8 – SEZIONE 708 - 2024 - Campeggi e ambienti simili

La norma CEI 64-8 – sezione 708, stabilisce regole fondamentali per garantire la sicurezza degli utilizzatori e la conformità delle infrastrutture elettriche nelle aree destinate al campeggio. Uno degli aspetti più rilevanti introdotti dalla Norma riguarda l’obbligo di utilizzo di prese interbloccate, conformi alle Norme CEI EN 60309-1 e CEI EN 60309-2.

NOVITA’ NORMA CEI 64-8 – SEZIONE 709 – 2024 - Porti, darsene e ambienti simili

L’obiettivo principale della Norma CEI 64-8 – sezione 709, è garantire un elevato standard di sicurezza, riducendo i rischi legati all’utilizzo di prese elettriche in ambienti umidi e potenzialmente pericolosi come quelli portuali.

Norma CEI EN 50250

In ambienti commerciali come autogrill, ristoranti e bar, si sta diffondendo l'uso improprio di adattatori industriali in modo permanente, contravvenendo alla Norma CEI EN 50250 (art. 7.1), che ne consente solo l'uso temporaneo. Questa pratica espone gli impianti a rischi come sovraccarichi, surriscaldamenti e incendi, aggravati dall'uso di adattatori di bassa qualità.

Per rispondere a queste problematiche, Palazzoli ha sviluppato la presa interbloccata ROTOR con presa bipasso Schuko integrata, che garantisce conformità alla Norma e offre benefici come protezione IP55 contro polvere e acqua, interblocco di sicurezza e massima affidabilità, prevenendo i rischi legati all'uso di adattatori non idonei.

È fondamentale sensibilizzare i clienti sull'importanza di rispettare le normative di sicurezza e promuovere soluzioni sicure.

Norma CEI 64-8

La Norma tecnica CEI 64-8, all’articolo 752.52.2, prescrive che il collegamento di apparecchi alimentati tramite cavo flessibile sia consentito solo con cordone prolungatore previsto di presa con dispositivo di blocco (prolunga interbloccata).

Legge 186/68

Disposizioni concernenti la produzione di materiali, apparecchiature, macchinari, installazioni e impianti elettrici ed elettronici.

Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d'arte.

Mantenimento del flusso luminoso

L’Ing. Annalisa Marra presenterà in 10 video i principali comportamenti della luce.
Nel primo video presenta il mantenimento del flusso luminoso che è un fattore cruciale per la durata dei LED.

Nel corso del tempo, il flusso luminoso dei LED diminuisce gradualmente fino a esaurirsi completamente.
La durata di questo processo dipende dalla qualità dei LED e può variare in base a diversi fattori.

 

Intensità Luminosa e Luminanza

L'intensità luminosa misura la quantità della luce emessa in una specifica direzione. La luminanza rappresenta la sensazione visiva percepita dall'occhio umano.

Hai già scoperto i vantaggi dell'iscrizione all'area riservata MyPalazzoli?
Accedi subito!